giovedì 14 luglio 2016

Bibbia: libro di religione?

Mauro Biglino afferma che la Bibbia non è un libro di religione. I salmi, a parte quelli che risentono della mentalità del Vecchio Testamento, non sono forse la più bella espressione di preghiera nel quale l'uomo si rivolge a Dio con tutto il suo cuore? I Salmi insegnano a pregare e non solo quelli. Nella Bibbia abbiamo vari momenti di protoreligiosità. Si veda ad es. Abramo che "contratta" con il suo Dio prima della distruzione di Sodoma e di Gomorra, oppure il libro di Giobbe, ecc. Addirittura in Genesi Dio ricorda che chiederà conto ad ogni uomo del suo prossimo; un primo accenno al senso di responsabilità che ciascuno di noi dovrebbe avere nei confronti delle persone che gli stanno attorno. La Bibba è certamente la storia di un popolo, il suo archivio di stato, le sue memorie storiche, la sua biblioteca giuridica e sapienziale. Il fatto che gli Israeliti, come tutti gli altri popoli, possano aver scambiato per il Dio onnipotente qualcuno proveniente da civiltà extraterrestri molto avanzate non deve essere una colpa ma semmai è il segno che dimostra come qualcuno abbia voluto insegnare all'uomo a guardare in sù. La Bibbia, se Biglino avesse mai ragione, è comunque una tesoro che va semplicemente collocato al posto giusto, nel settore dell'archeologia religiosa. Da essa si possono capire molte cose della Buona Novella di Gesù.

29 commenti:

  1. Ma come è possibile scambiare per il Dio onnipotente qualcuno proveniente da civiltà extraterrestri molto avanzate ? Questa sembra esser l'ovvia idea del "cargo Cult" ( https://it.wikipedia.org/wiki/Culto_del_cargo )... Però, ora che sappiamo dell'esistenza della "Quantum Biology", possiamo forse possiamo fantasticare qualcosa di più... per scrivere romanzi di Fantascienza. Oppure possiamo sbizzarrirci nelle ipotesi sul significato dei canali all'interno della Grande Piramide di Giza, in Egitto (vedere anche l'idea di una "Camera Segreta", ecc.)... Ma che qualifica ha Mauro Biglino ? Credo che forse si dovrebbe partire da questo punto per cercare di individuare dove vorrà arrivare... Saluti.

    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero, la qualifica di Biglino sta nel suo curriculum come traduttore dell'ebraico antico per ben 17 libri della Bibbia stampata dalle edizioni San Paolo, dalla quale è stato poi licenziato. Non ci sono altri crediti accademici ma resta il fatto che Biglino, purtroppo, non ha tutti i torti. Forse sulla base delle sue constatazioni si arroga il diritto di fare ipotesi personali che non hanno sufficienti prove scientifiche. Ti faccio un esempio. Sappiamo che la prima parte della Genesi è un misto fra le informazioni della cultura antica sumerica ed il "buon senso" dell'autore biblico. E' ovvio che Dio non abbia creato il mondo e l'uomo in sei giorni... Ebbene in Genesi cap. 1 c'è scritto:

      [1] In principio Dio creò il cielo e la terra.

      [2] Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
      Biglino afferma che gli autori del salto evolutivo dell'homo sapiens all'homo herectus sia stato causato da ingegneria genetica praticata da esseri di una civiltà molto più avanzata della nostra e che questo "creatore" svolazzava con il suo ufo sulle acque della Terra prima della nascita della vita. Mi sembra una visione molto personale di Biglino. In questo caso l'autore biblico non sta parlando di extraterrestri che volano sul pianeta. Chiaro? Non si possono vedere ufo in ogni piega della Bibbia.

      Elimina
    2. Il curriculum del sig. Mauro Biglino non è quello di "traduttore" ma di "correttore di bozze" in quanto il suo compito (da freelance collaboratore esterno)era quello di controllare che l'ebraico e il greco fossero scritti correttamente.
      Fra essere dei traduttori e correttori di bozze c'è un abisso.

      Scusate per l'intrusione.
      Daniele Salamone

      Elimina
  2. >... gli autori del salto evolutivo dell'homo sapiens all'homo herectus ???? Chi erano ? Chiedo scusa, ma qui vorrei fare una semplice osservazione : mi pare che non si prenda nemmeno in considerazione la razza dei Neanderthal ! Infatti all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/uomo-di-neandertal/ possiamo leggere la definizione : >Ominide (Homo neanderthalensis) appartenente al genere Homo, vissuto tra 300.000 e 30.000 anni fa (periodo glaciale Würm), il cui nome deriva dalla valle della Renania Settentrionale-Vestfalia in cui nel 1856 fu trovata, insieme ai resti di altre ossa dello scheletro di adulto, la calotta di un cranio maschile. Era connotato da cranio espanso, fronte sfuggente, mento assente e arti corti a livello di avambraccio e gamba, con mani e piedi grandi. L'uomo di N. praticava la raccolta e la caccia, abitava ripari, grotte e accampamenti all'aperto; conosceva il fuoco, conduceva vita stanziale, possedeva un patrimonio culturale originale e seppelliva i morti anche con offerte rituali. Mi pare fosse una specie evoluta. Insomma : sarebbe meglio mettere in evidenza la questione dell'evoluzione dagli ominidi all'Uomo... Vedere inoltre la presenza di esseri umani ibridi... = "Archaic human admixture with modern humans"

    Links inerenti:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ibridazioni_tra_esseri_umani_arcaici_e_moderni

    https://en.wikipedia.org
    /wiki/Archaic_human_admixture_with_modern_humans

    Qui invece due righe inserisco il riferimento per "una confutazione delle tesi di Mauro Biglino" riferite al Nuovo Testamento ...
    Purtroppo non ho ancora però letto bene il testo di confutazione :
    http://yurileveratto2.blogspot.it/2016/07/confutazione-alle-tesi-di-mauro-biglino.html

    RispondiElimina
  3. Ed ecco l'indirizzo per una ulteriore
    "confutazione alle errate traduzione
    dall'ebraico che fa Mauro Biglino"...

    Link:
    http://www.cristianicattolici.net/risposte-a-mauro-biglino-prove-bibliche.html

    Credo che una chiave del dibattito sia la questione :
    "Gli alieni sono più plausibili di Dio?"

    Ed allora qui mi piacerebbe leggere anche le opinioni di altre persone...
    Ed anticipo già che non credo troppo sia al "paradosso di Fermi" che (andando a curiosare circa l'altro versante della "barricata") alla “teoria paleoastronautica”...
    Però vedo che esiste un curioso libro :
    "Alieni, i nostri creatori" di Fulvio Fusco, un pensionato-scrittore nato nel 1949 (il libro è una edizione Youcanprint, 20 Apr 2015 - 180 pagine), dove sono descritte varie testimonianze, antiche e moderne, circa la possibilità che siamo stati “creati” da uomini provenienti dallo spazio: “gli alieni”...
    Che cosa dobbiamo pensare del "gigante scoperto nella contrada di Antrim, Irlanda" ?
    Mah !
    Non è la prima volta che vedo pubblicità di "libri del genere".
    Infatti anni fa (cioè : quando avevo più soldi !) compravo anche riviste ufologiche...

    RispondiElimina
  4. Cercando di andare per gradi ( = esaminando un solo argomento alla volta) ecco allora cosa si può leggere in Rete circa l'"Irish Giant" :

    >This photo of a ‘fossilized Irish giant’ was taken at a London rail depot, and appeared in the December 1895 issue of Strand Magazine. The giant was allegedly dug up by a Mr Dyer while prospecting for iron ore in County Antrim (Ireland).

    Altri esempi sono reperibili all'indirizzo :
    http://www.6000years.org/giants.html

    Il fatto che possano essere esistiti i Giganti può anche essere dovuto ad un fenomeno naturale credibile.
    Però ciò non implica automaticamente un bel nulla (circa le ipotesi di una "sorveglianza aliena" dell'Umanità, ecc.)... Dunque occorrerebbe almeno conoscere cosa dicono le analisi genetiche circa i reperti di questi individui (quando non sian solo dei falsi, degli imbrogli...). Esiste un sito curioso,
    link : http://www.usac.it/

    Anni fa avevo scambiato un paio di messaggi con Matteo Tenan
    Ora vedo che nel 2011 il "Centro Accademico Studi Ufologici - U.S.A.C." ha fatto un meeting,
    link :
    http://www.usac.it/XIMeet.htm

    dove appaiono anche i seguenti interventi :

    Ore 21,00 “ Effetto tunnel ” - Matteo Tenan

    Ore 21,30 “ Ciò che non ti aspetti dalla bibbia ” - Dr. Mauro Biglino

    Ma in data 01/01/2015
    >l'USAC- Centro Accademico Studi Ufologici - non è più un'associazione ma si costituisce come un "team di ricercatori ufologi indipendenti", pur tenendo intatte le sue peculiarità che lo hanno caratterizzato per ben 36 anni dalla sua fondazione. ...

    Ultimi indirizzi di websites reperiti :

    http://www.glialienitranoi.it/istituzioni-ed-enti-di-ricerca-in-italia/31-libri/523-libro-sugli-alieni-rettiloidi-del-direttore-dell-usac

    http://italiaparallela.blogspot.it/2013/03/lhomo-saurus-il-mostro-del-po.html

    ANNO 2015 :
    http://www.ufoveneto.it/joomla/

    E per ultimo il sito di Giorgio Bongiovanni (perchè, anni fa, avevo comprato un libro scritto dalla Giovetti e avevo visto da vicino, ad un metro di distanza, questo "fenomeno"...)
    Link:
    http://www.giorgiobongiovanni.it/

    Ma cosa c'entra il "golpe+controgolpe" in Turchia con gli UFO ?
    Boh ! ...chissà ...


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio Michele Salcito, sono Matteo Tenan,
      mi dispiace di fare la conoscenza in un simile frangente, comunque potremo tenerci in contatto e scambiare idee e mi riservo di partecipare in modo più produttivo alle discussioni. Intanto abbiamo l'amicizia su facebook, per cui potrai attingere alle informazioni che io sto già condividendo in ambito scientifico e culturale. Siccome sono stato tirato in ballo da Piero Iacazio, che fa sempre tanta confusione, come nel lontano 1999. Sono costretto, per le lettrici ed i lettori, che rischiano di farsi una idea sbagliata, a rettificare gli errori più marchiani, cercando di non essere invadente o superbo.
      1) Io non sono un seguace delle teorie di Mauro Biglino, l'ha invitato Sebastiano Di Gennaro, su proposta di Sandro Accorsi ed era la prima volta che parlava davanti a noi. Io non avevo letto nulla di suo nel 2011 ed ero curioso. In seguito ho approfondito e ritengo che sia un infiltrato degli illumignotti, che a loro volta sono manipolati dagli alieni negativi. Ho esposto i pericoli a cui ci espone nel lungo articolo:
      http://www.altrogiornale.org/alieni-creatori-o-cretini
      ribadito anche in
      http://tesla.altervista.org/Sito/iniziative/24-altri-interventi/17-siamo-uomini-o-kapo-di-matrix-per-un-natale-da-allarme-rosso
      Vorrei rammentare a Iacazio che al Centro Accademico di Studi Ufologici. Biglino ha parlato 1 solo giorno in 40 anni di attività del centro, mentre alle Edizioni Paoline ha lavorato 17 anni senza che nessuno si accorgesse di quanto fosse ateo, materialista ed antispirituale.
      2) Giorgio Bongiovanni non c'entra nulla con il Centro Accademico di Studi Ufologici di Sanata Maria Maddalena e PIERO IACAZIO lo cita di seguito al libro Homosaurus di SEBASTIANO DI GENNARO, evidentemente per sputtanare la ricerca ufologica seria. In futuro lo prego di mettere MATTEO TENAN e gli altri membri dell'Associazione di ricerca scientifica citata in un post separato da Giorgio Bongiovanni, da Pier Giorgio Caria, da Antonio Urzi, da Franco Chendi e dagli altri pataccari.
      3) Io sostengo che gli alieni hanno modificato l'essere umano già evoluto, intelligente e dotato di poteri psichici e longevo, per ottenere un essere violento, malaticcio, con una durata della vita corporea di meno di un decimo dell'originale, per usarlo come schiavo e come pezzi di ricambio. Quindi io ritengo reale l'esistenza degli extraterrestri, ma non che abbiano creato l'umanità. Io sono anche cattolico credente praticante e gnostico spiritualista. Sia chiaro che la mia religione non influenza la mia metodologia e la mia etica laica che applico quando faccio l'investigatore sul campo, ufologo e parapsicologo, più quanto non lo condiziona la scoperta di uno sconto riservato ai soci Coop. La mia posizione è in forte contrasto quasi all'antitesi, con le asserzioni di Biglino.
      4) L'Antico Testamento non può essere adottato come testo letterale di religione, dottrina oppure di storia, come sostengono i testimoni di Geova e lo ha già dimostrato ottimamente l'ex gesuita spagnolo Salvador Freixedo, che noi abbiamo invitato nel 2003 a Occhiobello e che fa ancora conferenze a 93 anni in America latina, con un vigore ed una chiarezza da tenere testa sia agli scettici, agli atei che agli altri gesuiti e preti di mentalità ristretta. In Italia non lo invita nessuno, perché troppi si bevono le arbitrarie traduzioni di Biglino. Freixedo è credente, non è ateo, non è un fanatico e non è mai stato affiliato ad alcuna loggia massonica.

      Elimina
    2. 5) Piero Iacazio fa un altro indegno mischione: cita a sproposito anche Mario Pincherle, il quale ha fatto studi sulle civiltà umane pre-diluviane e pre-catastrofali. Era ingegnere ed esperto di paleotecnologia. E' ovvio che gli alieni negativi hanno distrutto molte delle antiche strumentazioni, per tenerci schiavi e in guerra fra di noi terrestri. Mario Pincherle è stato anche lui un credente, si è fatto battezzare da adulto, ma anche lui non si riconosce nelle religioni di culto politicizzate e assetate di potere, pur avendo conosciuto in modo approfondito e serio anche l'Ebraismo e l'Islam. Anche Mario Pincherle ha rigettato con forza la teoria dei creatori alieni sostenuta da Sitchin, da Rael e da Von Daniken. L'essere umano è stato creato da Dio e plasmato da un evoluzione intelligente. Me lo ha detto personalmente al telefono nel 2002. A quell'epoca Biglino non aveva pubblicato e quindi non potevamo indovinare gli idolatri del futuro. Non so chi sia il lettore che fa questi paragoni, è meglio che si legga i libri di Pincherle, il quale sapeva tradurre e parlare l'ebraico, l'aramaico, il sumero, l'accadico e il sabino meglio di molti altri, ma non se ne vantava come certi palloni gonfiati.
      6) Le antiche civiltà umane avevano colonizzato anche Marte e Maldek, prima di essere sottomesse, per cui i monumenti su Marte che la defunta atea voltagabbana Hack ha definito un "jioho di ombre e lushi" sono stati eretti dai nostri antenati umani e non dagli sgorbi grigi o insettoidi o rettiloidi o Anunnaki. Gianni Viola ha scritto nel suo libro "La Civiltà di Marte" di opere costruite da mani e menti umane, non da alieni. questi ultimi comunque sono già presenti sulla Terra da tempi immemorabili, sia quelli benevoli (Vedasi gli avvistamenti del cosiddetto Stadio volante nelle zone poco distanti da dove abita IACAZIO, nel novarese e nel verbano, alieni che si oppongono ai grigi ed ai rettiloidi), quelli neutri e i parassiti criminali. Anche i monumenti di Marte sono stati strumentalizzati dagli alienofili per confermare la teoria del creazionismo alieno.
      7) Anche i Giganti sono popolazioni autoctone umane antediluviane. Anche in tempi recenti sono sopravvissuti e fanno parte della popolazione umana a tutti gli effetti. Amerigo Vespucci ad Haiti incontrò un "capo villaggio" che era più alto di lui di oltre un metro e mezzo, le figlie bambine del "sindaco" erano alte come Vespucci. I corazzieri dei giorni nostri sono diretti discendenti dei Sabini. In epoche antiche la statura degli umani superava i 4 metri e la durata della vita i 2000 anni. Oltre al già cictato Mario Pincherle, vedansi gli studi di Michael Cremo, che in Italia ha parlato 1 volta a Padova.
      8) Se le teorie di Mauro Biglino fossero accettate come verità dalle Nazioni Unite, alcuni alieni che sappiano camuffarsi e sembrare uguali ai presunti Anunnaki potrebbero venire sulla Terra e richiedere di prelevare un certo numero di campioni di persone TERRESTRI per controllarne il DNA (e poi mangiarseli a cena) e nessun politico o militare potrebbe opporsi.

      Elimina
    3. 9) A Piero Iacazio sembra impossibile che qualcuno possa adorare gli extraterrestri come divinità, secondo me, sta succedendo di nuovo, nei tempi moderni con le apparizioni di Medjugorie. Secondo me si tratta di un essere alieno oppure un robot alieno, di certo non è benefica. I segreti sussurrati da questa entità sono dei ricatti all'umanità e per fortuna che il PAPA Bergoglio ha sollevato pubblicamente serie e considerevoli riserve circa i sedicenti veggenti (e sospetti abdotti). Non dobbiamo vergognarci del fatto che sia successo, sono gli alieni malvagi che dovranno pentirsi. Gli studiosi cattolici non devono vergognarsi per essere stati ingannati dagli alieni, dopo essere stati imbrogliati per decenni da Andreotti e Fanfani, ma essere vigili ed occuparsi anche di ufologia senza pregiudizi e con equilibrio.
      10) L’ex vescovo di Ferrara Luigi Negri di Comunione e Liberazione sostiene che chi pratica yoga e chi studia l'ufologismo (parola iberica inesistente in italiano) andrà all'inferno. Se fosse vero allora anche Monsignor Corrado Balducci, i papi Pacelli, Roncalli, Luciani e Woytila e San Pio da Pietrelcina si troverebbero già nei roghi eterni. IACAZIO nel 1999 mi scrisse che l'ira della Madonna è peggio di un bombardamento della Nato. Scrisse anche che viveva vicino a Milano (Sic!). Mi auguro che gli altri Cattolici non abbiano il cervello fritto come il Prof. Zichichi. Io sono Cattolico cresimato e spiritualista gnostico e faccio uso dei talenti che lo Spirito Creatore mi ha donato. Essere ufologo non significa essere credulone oppure idolatra oppure xenofilo. I sacerdoti dovrebbero combattere i satanisti ed i massoni deviati, invece troppo spesso boicottano e deridono gli ufologi seri ed i ricercatori di verità laici (non gli atei fanatici materialisti, come il Cicap e la UAAR e certi funzionari di Hera).
      11) Per quanto concerne il dialogo senza fine con gli scettici e gli ottusi atei, agnostici o di qualsiasi fede o coloro politico, è usciyo un interessante libro "LE PROVE" in cui sono raccolti gli episodi più solidi e probanti, ricavati dall'esperienza di Corrado Malanga, curato da Alex Losciale con il contributo rilevante di Serena Perfetti. Consiglio a tutti di leggerlo accuratamente prima di scrivere o parlare a vanvera. Non sono d'accordo con le conclusioni "animistiche" di Malanga, ma le evidenze presentate nel libro sono inattaccabili anche da Sylvie Coyaud e da tutta la ciurma cicappara retribuita da De Benedetti.
      12) La verità definitiva la consoceremo solo quando sarà reso disponibile un esemplare funzioTENANte del cronovisore di Padre Pellegrino Ernetti e a quel punto i manipolatori ed i prepotenti saranno smascherati. Non manca molto tempo.
      13) Una civiltà, più avanza nel suo progresso tecnologico e scientifico e sempre di più approfondirà il lato divino e spirituale. La scienza non è antagonista della fede, hanno cercato di farcelo credere i satanisti, gli illumignotti e i vetero-marxisti alla Margherita Hack; la spiritualità è un lato inscindibile della conoscenza, come hanno testimoniato Nikola Tesla, Marco Todeschini e David Bohm.
      14) Io sottoscritto Matteo Tenan, sono DISPONIBILE a svolgere conferenze presso di Voi, a Torino o a Ivrea o nella città "misteriosa" dove abita Iacazio, da cui mi hanno inviato interessanti fotografie, in tema di civiltà extraterrestri e le loro interazioni con le genti umane, sia in senso positivo che negativo, da credente Cattolico, in modo da aprire nuove innovative strade della conoscenza, senza distruggere le tradizioni e l'etica umane. La mia e-mail per comunicazioni private è figliteslaATtiscaliPUNTOit (sostituite AT e Punto con i rispettivi simboli) e il telefono 3936162119,
      Grazie per l’attenzione.

      Elimina
    4. Ciao Matteo, hai messo parecchia carne al fuoco. Un po' per volta cercherò di risponderti. Effettivamente c'è qualcosa di strano a Medjugorie. Ho studiato il contenuto e gli atteggiamenti della Regina della Pace ed ho potuto costatare che si tratta di una vera persona con un profilo psicologico interessante. Come tutte le persone ha dei momenti di allegria, altri di sconforto; consiglia, vede cosa succede nel mondo, ecc. Tuttavia, trovo che sia molto difficile che possa esistere una personalità al di fuori di un corpo fisico, senza un cervello che gestisca tutte le informazioni e le emozioni a meno che non si tratti di una creatura appartenente ad una civiltà differente dalla nostra che da svariati secoli si prende gioco dei limiti umani, anche se l'intenzione è benevola. E’ possibile che esistano varie tipologie di civiltà, quelle contrarie allo sviluppo dell'uomo (che la tradizione definisce demoni e che provocano anche possessioni diaboliche) e quelle favorevoli allo sviluppo dell'uomo, che possono essere certamente intervenute in Palestina durante la vita di Gesù per annunciare grandi eventi (che per la tradizione erano descritti angeli con le ali). Per rendersi conto di come certe manifestazioni vengano attribuite al divino, per mancanza di conoscenza, faccio l'esempio delle apparizioni africane di Costa d'Avorio (2011) dove è veramente improprio pensare che quell'essere incuriosito dalla folla possa essere la Madonna!!!!

      Elimina
    5. Matteo Tenan sostiene: > A Piero Iacazio sembra impossibile che qualcuno possa adorare gli extraterrestri come divinità...
      Mi scusi : le pare che io abbia mai detto questo ?
      Vedere : “Il Culto Del Cargo”:
      >Il naturalista James Hurley negli Anni Venti, atterrò con il suo idrovolante in Nuova Guinea.
      >Fino a quel momento gli indigeni del luogo non erano stati a contatto con una civiltà tecnologicamente più evoluta. Hurley scoprì che quelle popolazioni lo iniziarono ad adorare con doni e sacrifici a lui e al suo aereo. Lo considerarono un Dio...
      Inoltre in Facebook ho scritto : "Già un medico aveva parlato in questo senso (più di 20 anni fa)." e con ciò intendevo dire che avevo udito un medico (con relazioni nella zona geografica della "ex-Jugoslavia") formulare questa strana ipotesi...
      Perchè se la prende con me ?
      Lei dice di me :
      >... fa un altro indegno mischione
      >... sputtanare la ricerca ufologica seria
      ... ecc.
      Ma le pare sia il caso di sollevare questioni personali in casi così particolari e strani ?

      Mi permetta una domanda :
      Perchè lei crede al "cronovisore di Padre Pellegrino Ernetti" ?
      Che prove ha ?
      Lei conosceva padre Erminio Ernetti (1925-1994), benedettino, scienziato, musicista, esorcista (fu il maestro dell’esorcista padre Gabriele Amorth)?
      Quale era l'opinione di padre Amorth (ora ormai defunto..) circa il presunto "cronovisore"?

      Dunque, grazie in anticipo per la sua (...o le sue), eventuale, risposta(e).

      Elimina
  5. Son molto curioso di conoscere cosa dicono sia Alì Agca che Efe Bal (transex) circa il "golpe" in Turchia.
    Ma, purtroppo, non trovo ancora nulla in Rete...
    Ovviamente tutto ciò ha poco a che vedere con gli UFO e Biglino. Può rappresentar solo l'esempio della curisiotà umana circa le varie stranezze turche ...
    Ultimo dubbio : non è che poi dopo questi ultimi "eventi golpisti" i turchi ci mandano tante Efe Bal in Italia ?
    Dunque spero in Amnesty International...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dietro il mancato golpe in Turchia c'è probabilmente la volontà di far litigare la Turchia con la NATO in modo che non si possano più utilizzare le basi aeree dalle quali si sta attaccando i territori occupati dall'ISIS. Dietro l'ISIS c'è una strategia distruttiva e il web è quell'innocuo strumento che serve a tutti ma che qualcuno usa come strumento di angoscia e di morte. Il vero Dio è molto lontano e lascia fare a questo Allah così come ad altri Iddii perché uccidono i corpi ma non possono fare nulla contro le anime... il vero patrimonio di Dio.

      Elimina
  6. Ora, continuando a parlare di "cose più serie", credo che bisognerebbe anche cercar di riflettere sul mondo egizio (che aveva allevato Mosè) e sulla sua influenza...

    Ad esempio ecco cosa trovo in Rete (attenzione però : si tratta d'una pagina a cura di un "Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma"...) :

    >... ...Il Tau o "Tat" egizio fu anche il segno impresso da Ezechiele sulla fronte di coloro che nella tribù di Giuda temettero il Signore.
    >Espediente adoperato da Mosè per evitare che Dio colpisse il suo popolo anziché quello egizio durante il flagello delle sette piaghe.
    >Infatti il segno, impresso col sangue sulle porte degli ebrei, era un Tau; lo stesso segno col quale Horus risuscitava i morti. ...

    Fonte :
    http://www.rosacroceoggi.org/pagine.esotertiche/elhoim.htm

    Dunque possiamo indagare ulteriormente chiedendoci :
    <>
    Per adesso non sappiamo, staremo a vedere...
    Intanto qualche indizio è già emerso.

    Link:
    https://ilfattostorico.com/2011/06/09/le-prime-immagini-della-camera-segreta-della-piramide-di-cheope/

    >... ...Hawass, direttore dello Djedi project, dice che nessun’altra piramide è nota per avere cunicoli e porte come questa che, dice, indicano forse l’esistenza di una stanza nascosta: “La Camera del Re potrebbe essere stata una stanza fittizia, dal momento che la cosa più importante nella mente degli antichi Egizi era nascondere la camera sepolcrale. ... ecc. ...

    Altrove leggiamo :
    >A team of engineers from the University of Leeds has shown the world its first glimpse of what appears to be a secret chamber inside the Great Pyramid of Giza. Two 20cm x 20cm tunnels extend from the north and south side of the Queen’s Chamber, and they are blocked by small stone doors, the purpose of which has remained a mystery to archaeologists and Egyptologists the world over. Previous attempts have led to mixed results, with a 1993 attempt with a small robot finding metal pins set in the small stone doors...

    Trad. approssimata =
    Un team di ingegneri presso l'Università di Leeds ha mostrato al mondo il primo assaggio di quello che sembra essere una camera segreta all'interno della Grande Piramide di Giza. Due 20 centimetri x 20 cm gallerie si estendono da nord e lato sud della Camera della Regina, e sono bloccate da piccole porte in pietra, il cui scopo è rimasto un mistero per gli archeologi ed egittologi in tutto il mondo. I precedenti tentativi hanno portato a risultati contrastanti, con un tentativo del 1993 con un piccolo robot che ha trovato dei perni metallici fissati nelle piccole porte di pietra...

    In ogni caso tutto ciò non sembra essere legato alla ipotetica presenza di creature extraterrestri.
    Sappiamo anche che da decenni anni esistono anche altre ipotesi sugli antichi costruttori della Grande Piramide. Ad esempio :
    >...Oltre a costruire la Grande Piramide, questo antico popolo avrebbe anche scavato una camera sotterranea chiamata “The Hall of Record” (La Stanza dei Registri), dove sarebbero custoditi documenti nei quali è riportata la storia perduta del genere umano. ...
    Ma dov'è quella "Stanza dei Ricordi" ?
    Esiston solo delle supposizioni, non le prove ...

    Qui torno all'argomento principale...
    Purtroppo non ho seguito Mauro Biglino perchè mi pare che egli sia finito fuori strada.
    Però a me interessano soprattutto le prove concrete e se lui ha le prove allora dovrebbe mostrarle...

    RispondiElimina
  7. Vedo che è (purtroppo) accaduta una fastidiosa manipolazione di quanto avevo scritto che ha fatto perdere senso al mio testo.

    Ecco dov'è il punto:
    > Dunque possiamo indagare ulteriormente chiedendoci :
    <>
    >Per adesso non sappiamo, staremo a vedere...
    >Intanto qualche indizio è già emerso.

    Pazienza !
    Ovviamente mi riferivo alle presunte radici di quel mondo egizio ("che aveva allevato Mosè") ed ai suoi presunti "segreti non ancora rivelati" (vedere i "canali nella Grande Piramide" e la "stanza segreta")...

    Ora non vorrei perder tempo anche con le storie degli "antichi astronauti", mi pare che Biglino abbia cercato di replicare "i successi di Erich von Däniken"...
    Tra parentesi : anni fa avevo comprato e letto anche il libro "Gli dei dalle lacrime d'oro" di Zacharia Sitchin...

    Link:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Erich_von_D%C3%A4niken

    Inoltre, esiste una pagina in Rete, circa Erich von Däniken e Mauro Biglino ( = "I nuovi antichi alieni di Mauro Biglino"), scritta da Stefano Bigliardi (CESNUR). E non si tratta del primo arrivato, ma d'un ricercatore postdoc FIIRD (Foundation for Interreligious and Intercultural Research and Dialogue) 2015-2016 a Ginevra. Egli è anche affiliato al CMES (Center for Middle Eastern Studies), Università di Lund, Svezia. Ed ha un dottorato in filosofia della scienza conseguito presso l’Università di Bologna. ecc. ...
    Non vorrei esser preso per un seccatore se mi ripeto, ma credo che sarebbe bene (per tutti) una visita alla pagina di Wikipedia = https://en.wikipedia.org/wiki/Archaic_human_admixture_with_modern_humans

    perchè il serio studio può rivelare la verità sul Passato dell'Uomo, invece le "fantastorie archeologiche" non vanno da nessuna parte (...a meno di assistere a sviluppi clamoroso a Giza).

    Altra informazione (2015):
    >Nella grotta Fuyan, nella provincia cinese dell’Hunan, sono stati trovati 47 denti umani, che per la loro morfologia possono essere attribuiti all’Homo sapiens. >Secondo lo studio pubblicato su "Nature", il ritrovamento indica che le popolazioni moderne erano presenti nella Cina meridionale già in tempi remoti.
    >... ... ( omissis )... è stato possibile far risalire i denti a un periodo tra gli 80mila e i 120mila anni fa, prima della colonizzazione umana del Levante, dell’Europa e della Cina settentrionale.
    >Il ritrovamento porta a ripensare l’ipotesi di migrazione dall’Africa, che si pensa sia avvenuta circa 60mila anni fa, con la colonizzazione del Levante e da lì del resto dell’Asia e dell’Europa.
    >La migrazione dall’Africa, secondo Wu Liu, Maria Martinon-Torres, Xu-jie Wu e colleghi, potrebbe invece essere avvenuta in un tempo più remoto e potrebbe aver seguito una rotta meridionale, verso l’Asia del sud.

    Links:

    http://www.internazionale.it/scienza/2015/10/16/homo-sapiens-cina

    http://www.ilnavigatorecurioso.it/2015/02/05/lo-strano-fossile-di-un-ominide-sconosciuto-vissuto-120-mila-anni-fa/

    >Una misteriosa creatura antica, a metà strada tra l’Homo Erectus e il Neanderthal, camminava sul nostro pianeta trai 60 mila e i 120 mila anni fa.
    >A rivelarlo sono i risultati di nuove analisi condotte su alcuni resti fossili portati alla luce nel 1976 in una grotta della Cina del Nord, nella regione di Xujiayao.
    >... ... Il gruppo trovato nella grotta cinese potrebbe essere un ulteriore ramo distinto proveniente dai Denisova. La speranza è quella di trovare altri resti nella regione che potrebbero aiutare a risolvere il mistero.

    E dunque qui termino ricordando che per il momento ci basta anche leggere cosa era scritto nell'art. apparso oggi in "Tuttoscienze" (inserto del quotidiano "La Stampa") sugli "ominidi cinesi"...
    Comunque, finora le ricerche genetiche non hanno dimostrato ingerenze aliene (...e dico ciò "salvo errori ed omissioni". Ringrazio in anticipo per eventuali serie segnalazioni di casi analizzati scientificamente !).

    RispondiElimina
  8. Ecco il riferimento che ieri non trovavo:

    La Stampa TuttoScienze 20.7.16
    “Siamo tutti africani?
    Sì, ma anche più cinesi di quanto credessimo”
    I fossili scoperti in Asia suggeriscono un’ipotesi alternativa sulle origini dei Sapiens
    art.
    di Gabriele Beccaria

    Siamo tutti africani. Sì, ma forse anche più asiatici di quanto abbiamo finora immaginato.
    Quando entrano in scena le origini della nostra specie Homo sapiens, le controversie sono in agguato e i paleoantropologi adorano le discussioni e perfino i litigi (sebbene in severo stile accademico). L’ultima tempesta la racconta la rivista «Nature», spiegando - non senza ironia - che anche in fatto di fossili è ora di riconsiderare il ruolo globale della Cina. Auto e smartphone a parte, è possibile che il mondo - e l’Occidente in particolare - debba cambiare un’altra delle sue mappe mentali. Stavolta su chi siamo.
    Al centro dell’attenzione tornano i resti del celebre uomo di Pechino, una sottospecie di Homo erectus, scoperto negli Anni 20 del Novecento e che, periodicamente, contribuisce a terremotare certezze ritenute più che solide. Stavolta molti altri «parenti» cinesi si sono aggiunti e il panorama si complica: invece della progressione lineare dall’Homo erectus africano di 2 milioni di anni fa agli umani moderni di 200 mila, nuove scoperte suggeriscono che tra 900 mila e 125 mila anni fa l’Asia orientale fosse popolata da un grande numero di ominidi imprevisti: avevano caratteristiche fisiche che - secondo Wu Xinzhi dell’Accademia delle Scienze Cinese - sarebbero state intermedie tra quelle degli erectus e quelle dei sapiens.
    In poche parole, rappresenterebbero un mistero, visto che non rientrano facilmente in nessuna categoria nota. Ma il prof Wu ha elaborato un’interpretazione: è convinto che questi fossili siano differenti. In particolare dagli heidelbergensis che 400 mila anni fa lasciarono l’Africa e anche da quelli che colonizzarono il Medio Oriente e l’Europa. Sarebbero ulteriori «forme di transizione» rispetto agli heidelbergensis stessi, mentre l’uomo di Pechino rappresenterebbe proprio l’antenato degli asiatici di oggi. ... ecc. ... ecc. ...

    http://spogli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Mi spiace molto d'avere invaso tanto tuo spazio con le storie sul DNA e la Paleoantropologia !

    Comunque, adesso, ho trovato l'indirizzo per seguire la
    "Intervista a Mauro Biglino - Yahveh,gli Elohim e gli antichi colonizzatori giunti dallo spazio"

    Link:
    https://www.youtube.com/watch?v=6bNHG8xNHn4

    Però, purtroppo, io non riesco nemmeno seguire questo video (non ho l'audio) !
    ... Ovviamente sarebbe importante averlo visto (e sentito) per poi poter discutere meglio...

    RispondiElimina
  10. Mario Pincherle è stata una fonte per le idee di Biglino ?

    Ho semplicemente rilevato analogie tra Pincherle e Biglino. E notare che Pincherle ha scritto prima di Biglino...

    Infatti andando a vedere cosa dice un lettore circa il libro "Enoch - Il Primo Libro del Mondo - Volume Primo" dell'ormai defunto Mario Pincherle, si legge :
    >...Ci sono analogie con le traduzioni dell'antico testamento di Mauro Biglino ...

    Link:
    http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__enoch-il-primo-libro-del-mondo-volume-primo-mario-pincherle.php

    Vedere anche la strana teoria sulla "Torre antidiluviana custodita nella Grande Piramide di Giza" nel libro di Pincherle :
    "La Grande Piramide e lo Zed"

    Mario Pincherle, ingegnere con il pallino dell'archeologia, già negli anni Settanta si era detto convinto che la Grande Piramide nascondesse un grande potere, quello dello "Zed". Lo Zed era un'antichissima torre di granito, costruita da una civiltà perduta e sacra al dio egizio Osiride, capace di captare ed amplificare le energie benefiche dell'universo, ritrasmettendole su tutto il globo.
    "Un tempo", sostiene Pincherle, "lo Zed si trovava sulla cima della piramide a gradoni di Zoser; in seguito al progressivo imbarbarimento dell'umanità, dovuto al diluvio universale ovvero alla fine di Atlantide, esso è stato nascosto ed occultato all'interno della piramide di Cheope, murato in un'intercapedine nascosta. ... ecc. ..."
    Pincherle pare abbia maturato questa convinzione scoprendo e decifrando un antichissimo testo etiopico, il 'Libro di Enoch', in cui si narra la storia di un Patriarca ebraico antidiluviano che, giunto in Egitto, "vide un'alta e grande torre di granito duro". "Lo Zed dunque esisteva", ribadisce Pincherle, "e ce lo conferma un testimone oculare. E quando ho esplorato la Grande Piramide ho scoperto, al suo interno, degli sfiatatoi nascosti, dei condotti di ventilazione che evidentemente conducono ad una camera segreta, la 'stanza di Osiride' da cui si accede allo zed"...
    Però non sono al corrente di cosa sostenga Biglino circa la Grande Piramide.
    Mi pare fuori dubbio che i canali (posti all'interno della Grande Piramide) siano davvero una strana presenza , ma da lì ad arrivare ad associarli a presunti esseri extraterrestri la strada sembra esser ancor molto lunga... !

    La scoperta della porta all'interno del canale è stata attribuita all'ingegnere tedesco Rudolf Gantenbrink, da cui il come di "Gantenbrink's Door" e risale al 1992.
    Mentre la scoperta del cunicolo risale al 1872.

    Ormai tutti sappiamo che
    >...Dietro la Porta di Gantenbrink, a pochi centimetri di distanza, se ne trova un'altra, molto simile alla prima ma sprovvista di manici di rame e fratturata in modo evidente.
    >In altri termini, c'è ancora molto da fare, anche se Zahi Hawass attribuisce alla missione appena conclusa un'importanza enorme, ritenendo la scoperta di altissimo valore. ...
    Link: http://www.irobot.it/inews/piramide-giza.php

    Comunque esistono anche molte strane teorie...
    Link:
    http://www.gizapower.com/Articles.htm

    Nel Febbraio 2000 sono stato dentro all'interno della Grande Piramide di Giza ...

    RispondiElimina
  11. Ed ecco una domanda posta a Pincherle durante una intervista :
    "Quale delle sue scoperte giudica più importante?"

    Risposta :
    "Sicuramente la torre Zed (Djed) collocata nella Grande Piramide, di cui non ho solo effettuato la scoperta materiale, ma ne ho anche compreso la funzione."

    Link:
    http://portalemisteri.altervista.org/blog/cheope-lo-zed-la-torre-del-destino/

    Ed ecco invece le "idee di Pincherle" circa gli UFO :

    >... ...capii che gli UFO sono qualcosa di molto diverso da ciò che credevo allora. ...
    >... dopo aver visionato le riprese e le foto mi sono reso conto che le manifestazioni ufologiche non sono altro che fenomeni dell’Antitempo. Infatti nei filmati si vede chiaramente che gli oggetti volanti mangiano la propria scia.
    >Il fenomento ufologico non è altro che una manifestazione sul piano dell’Antitempo, di qualcosa creato da persone che esistono sul piano del tempo. L’Antitempo è quella forza che trasforma un pianoforte in organo, quando si ascolta il nastro magnetico al contrario.
    >È dunque possibile creare questi appuntamenti.

    Ecco una antica credenza/fede (o solo idolatria ?) circa lo Zed :
    >Lo Djed è l’arma di Osiride, simbolo di resurrezione e vita eterna; si legge nel Per-em-Ra, XIX capitolo:

    >‘in verità io non sono morto; in verità io vivo nello Djed’

    Links:

    http://www.progettoatlanticus.net/2014/02/lo-zed-misteriosa-torre-del-tempo-di.html

    http://xoomer.virgilio.it/apponoastos/misteri028.htm

    Adesso, ripensando alla storia dello "Zed" (o "Djed"), dei simboli e "codici" scolpiti nella pietra, ecc., il racconto biblico di Mosè e dei Dieci Comandamenti scolpiti (nelle Tavole della Legge) e dell'Arca dell'Alleanza mi sembra diventar "più comprensibile" ...

    A proposito di "Arca dell'Alleanza", vedere ciò che esiste ad Axum (... ma sarà davvero l'Arca ???):
    >... ”Sono maturi i tempi per dire la verità“. Ad Axum sorgerà un museo per il simbolo sacro. ...

    Link:
    https://escogitur.wordpress.com/2013/04/04/arca-sacra-dellalleanza-dove-oggi-e-nella-chiesa-santa-maria-di-sion-in-etiopia-da-un-monaco-che-la-protegge/

    >... Presto il mondo potrà ammirare l’Arca dell’Alleanza descritta nella Bibbia come il contenitore delle Tavole della Legge che Dio consegnò a Mosè e al centro, nei secoli, di ricerche e studi.
    Lo ha detto in un’intervista video esclusiva all’ADNKRONOS, visibile sul sito Ign, testata on line del sito Adnkronos (www.adnkronos.com), il Patriarca della Chiesa ortodossa d’Etiopia Abuna Pauolos ... ...

    Ma trovo un'altra notizia, datata 17/08/2012, che purtroppo comunica la morte di quel Patriarca :
    >... Cordoglio nel mondo per la morte, ad Addis Abeba, del Patriarca ortodosso dell’Etiopia, Abuna Paulos. ... ...
    Link:
    http://it.radiovaticana.va/storico/2012/08/17/e'_morto_il_patriarca_ortodosso_d'etiopia%2C_abune_paulos/it1-613538

    RispondiElimina
  12. Antichi misteri elettrici ?
    >... il robot arrivò a ciò che sembrava una porta con maniglie di rame ...
    >Queste maniglie (se sono tali) sono un fatto curioso, visto che l’età del rame (o periodo calcolitico) era dal 4300 al 3200 a.C. e la piramide fu costruita presumibilmente durante l’età del bronzo, dal 3300 al 1200 a.C.
    La grande piramide è forse più vecchia di quanto si pensa?
    Naturalmente il rame può essere stato usato
    appositamente per condurre una corrente elettrica, come si usa nel nostro tempo, ma non usiamo il rame per le maniglie delle porte.
    >Qui entra in gioco la teoria di Peter Renton : è convinto che le maniglie siano in realtà dei punti di contatto per collegare una corrente elettrica che aprirà l’orifizio sotto la camera di sabbia, permettendo alla sabbia di scorrere nella camera sottostante, in modo da poter passare in un’altra camera segreta dall’altra parte.
    >E’ interessante notare che un gruppo giapponese stabilì che c’è davvero una camera vuota sotto la camera di sabbia e sull’altra parte di essa. E’ ovvio che nessuno
    voglia prendersi il rischio, nel caso che la sabbia abbia un ruolo importante di zavorra per mantenere al loro posto le 2,3 milioni di pietre della piramide. Gli
    egiziani, tuttavia, nella convinzione che si tratta
    sse di una porta, perforarono la porta per vedere cosa c’era dall’altra parte.
    >Con loro grande disappunto c’era un altro blocco.
    >Il mistero rimane.

    Link:
    http://www.edgarcayce.it/intranet/libretti/0/libretto1081-05-1.pdf
    --- --- ---
    >... "Le piramidi sono patrimonio dell'Egitto e non dell'Occidente", pare abbia dichiarato il Direttore Generale degli scavi archeologici di Giza, il dottor Zahi Hawass del Cairo, che da allora ha negato a tutti gli occidentali il permesso di scavare o di effettuare rilevamenti nelle piramidi.

    >"Non c'è nulla dietro la porta trovata dal robot di Gantenbrink", ha detto Hawass alla stampa. Pure, durante un viaggio in America alla ricerca di fondi, Zahi Hawass si lasciò scappare in via confidenziale: "Il ritrovamento di quella porta è la più importante scoperta della storia dell'Egitto. Abbiamo trovato dei manufatti che costringeranno l'Occidente a riscrivere la storia passata..."
    >Da allora più nulla si è saputo della misteriosa 'camera segreta' all'interno della Grande Piramide, che la tradizione vuole tomba del faraone Cheope (2625 a.C.). Ma si sa per certo che da quel momento l'Egitto ha vietato l'accesso a tutte le spedizioni occidentali, proibendo addirittura di filmare o fotografare nei pressi del sito, a Giza.
    >Ma quale sarebbe il grande segreto custodito all'interno della Grande Piramide?
    [Ed ora qui scrivo la mia "brevissima notarella" : In mancanza di dati concreti la fantasia galoppa... ! Infatti basta leggere qui cosa dice il seguito :]
    >Forse il ritrovamento di manufatti anteriori all'origine ufficiale dell'uomo, risalenti all'epoca del mitico continente di Atlantide. ... ecc. ... ecc. ...

    Link:
    http://tuttodipiu.over-blog.it/2015/08/cheope-un-crittogramma-segreto.html

    RispondiElimina
  13. Dopo tutto questo "Egitto di [presunti] codici pietrificati" vorrei tornare nella nostra bella e turistica Italia e dunque aggiungo qualcosa circa il noto "Volto megalitico di Borzone" (...ed anni fa lessi l'interessante art. apparso in "Avvenire")...
    Qualcuno esagerando parla addirittura di una "Sindone di Pietra" !

    La notizia che ho trovato in Rete è risalente al giorno 09 maggio 2016 :
    >Grazie ad un Drone scopre il secondo volto della scultura rupestre di Borzone ( Ge )
    >Un appassionato genovese sfrutta la famosa “prospettiva diversa” che forniscono i droni per scoprire che nella scultura rupestre di Borzone c’è un secondo volto raffigurante Cristo.
    >Nel 1965 durante i lavori di tracciamento della strada carrozzabile nel territorio di Borzone, comune di Borzonasca, viene rinvenuta una scultura rupestre raffigurante un volto.
    >E’ nominato il Volto Megalitico di Cristo e si riconduce all’attività dei monaci Benedettini della vicina Abbazia di Borzone dell’anno mille.
    >Altre valutazioni lo collocano come la più grande scultura rupestre Europea dati i suoi 7 metri di altezza per 4 metri di larghezza. Successivamente verrà sovrapposto un lucido della Sacra Sindone del Cristo alla fotografia dell’effigie rupestre, notando che combaciano e dando origine alla nuova denominazione di "Sindone di Pietra". ...

    Link:

    http://www.quadricottero.com/2016/05/grazie-ad-un-drone-scopre-il-secondo.html

    Ecco ancora un link (dell'anno 2015) circa la strana idea di una “sindone di pietra” :

    http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2015/07/20/ARcPvLBF-sculture_scoperto_infittisce.shtml

    RispondiElimina
  14. In Wikipedia leggo (per quanto riguarda il "Volto megalitico di Borzone") :

    >... ...Nel maggio 2016 il pilota di droni genovese Ugo de Cresi sfruttando la prospettiva aerea scopre un volto speculare all'originale affiancato alla sua sinistra dall'aspetto greve e corrucciato.

    Però prima di "dare i numeri" credo che bisognerebbe tener conto anche del noto fenomeno detto "pareidolia"...

    >...Il fenomeno per cui noi tendiamo a dare un significato a una figura ambigua si chiama “pareidolia”. E’ lo stesso meccanismo per cui guardando le nuvole ci sembra di riconoscere un gatto oppure un trattore. ...

    Links:

    http://www.massimopolidoro.com/psicologia-dellinsolito/il-volto-nascosto.html

    https://it.wikipedia.org/wiki/Pareidolia

    RispondiElimina
  15. Dopo tutti questi miei interventi (talvolta un po' troppo fuori argomento... e quindi chiedo scusa !), adesso vorrei ritornare al tema principale.

    Ed ecco allora cosa diceva Biglino all'indirizzo : http://maurobiglino.it/2016/02/mauro-biglino-chiarisce-2-temi-importanti/

    >...In realtà io dico che la Bibbia non parla di Dio semplicemente perché parla di esseri in carne ed ossa che vengono chiamati Elohim, e di uno in particolare (yahweh) che cammina, mangia, beve, si sporca, si lava, deve riposare, uccide in prima persona, da ordini ai suoi di sterminare anche i parenti più stretti, impone il massacro di madri con i loro figli maschi, detta leggi e ammazza chi non le rispetta, chiede sacrifici umani, ordina ecatombi di animali, annusa fumo per calmarsi, beve liquidi ubriacanti, insegna come si evita di riempire un accampamento di escrementi che lui non vuole calpestare, spartisce il bottino di guerra con i suoi sudditi... ecc. ... insegna a prestare il denaro ad interesse rendendo schiavi gli altri, è iracondo e contraddittorio, appare paranoico e monomaniaco, sembra presentare talvolta sintomi di disturbi mentali riconducibili alla schizofrenia, ecc. ecc. ...
    Discutere sul significato di Elohim (che NESSUNO conosce con certezza) è assolutamente inutile e va bene per i filologi/teologi che hanno il bisogno disperato di affermare che significa Dio. ...

    Qui faccio STOP !

    Siamo proprio sicuri che nessuno conosca il significato di Elohim ?
    Forse Biglino voleva solo provocare...
    Dopo Biglino cita la Genesi :
    >... Genesi 35,1
    >“Elohim (qualunque cosa significhi) disse a Giacobbe: «Alzati, va’ a Betel e abita là; costruisci in quel luogo un altare all’EL (qualunque cosa significhi) che ti è apparso quando fuggivi Esaù, tuo fratello».

    e
    ci dice:
    >Perché gli dice di costruire un altare a quell’EL (qualunque cosa significhi) che gli apparso?
    >Non dovrebbe essere sempre lui?

    Forse è possibile interpretare la schizofrenia politeistica... Ossia : credo che l'antica "eredità politeistica egizia" rimasta nel popolo ebraico sia entrata in funzione producendo dei nomi diversi : "Elohim", "El", "Jahvé"/JHVH ...

    Ho letto che
    >"Elohim" vuol dire "Giudice, Legislatore supremo" (Mia Nota : Questa è una strana traduzione ?),
    "El elion" vuol dire "Il Potente Altissimo",
    "Adonai" vuol dire "mio Signore", ecc.

    Ma DIO è uno ed è uno solo...

    Links:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Tetragramma_biblico
    http://www.jewish-languages.org/jewish-english-lexicon/words/212

    Ora attendo un commento.
    Grazie in anticipo !

    Poi, dopo, potremmo magari arrivare a commentare le "spiegazioni" di Margaret Barker:
    >... Yahweh the Lord could be manifested on earth in human form, as an angel, or in the Davidic king. It was as a manifestation of Yahweh, the Son of God, that Jesus was acknowledged as Son of God, Messiah and Lord.

    Forse la Barker è una lettura interessantissima... ?

    Link:
    http://www.margaretbarker.com/Publications/GreatAngel.htm

    RispondiElimina
  16. Ieri ho scritto "STOP", ma oggi non resisto dal ricordare che la Bibbia ha dei "racconti simili" ai miti mesopotamici ...
    ---*---
    Il "Panbabilonesimo" è una scuola di pensiero all'interno dell'Assiriologia e degli studi religiosi che considera la Bibbia ebraica ed il giudaismo come derivati direttamente dalla mitologia mesopotamica (Babilonia). Apparendo nel tardo 19° secolo, ha guadagnato popolarità nei primi anni del 20° secolo, sostenuto in particolare da Alfred Jeremias. ...
    Pare che Alfred Jeremias sia stata una delle fonti di Alan F. Alford. Anni fa comprai e lessi (però poco, a dire il vero) un libro dell'egittologo e scrittore Alan F. Alford che oltre all'ipotesi del "pianeta esploso" segnalava idee abbastanza stramaplate...

    Altrove ho letto che egli concluse che Cheope fu interrato in una grotta ben nascosta, la cui entrata è oggi sigillata accanto alla nota grotta chiamata "Grotto".
    Egli tentò anche di convincere le autorità egiziane a concedergli un permesso per studiare la zona con i radar ... Ed allora staremo a vedere cosa trovano adesso, son molto curioso ...

    ...E comunque, detto ciò, non vorrei poi finire nelle strane storie fantascientifiche di Nibiru, ecc. ...

    Link:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Panbabylonism

    RispondiElimina
  17. Credo possa esser utile leggere qualche informazione (in inglese) circa le parole ebraiche :
    "ELOAH", "ELOHIM" ed "EL".

    >There are three Hebrew words that are translated “God”:

    Eloah
    Strong’s Concordance number: 433

    Bible references: Ps. 18:31 and about fifty times in total (with about forty of those in the book of Job).
    For who is God besides the Lord?
    And who is the Rock except our God? (Psalm 18:31, NIV)

    ’Eloah is likely to be the Hebrew word from which the other two are derived. Some scholars suggest the roots of the word have to do with fear. That might be a reflection of the attributes of God that cause people to be afraid of Him (Ps. 76:12; Isa. 8:13). Alternatively, God is the one to whom we can run for help when we are afraid.

    Elohim
    The word God pictured in the Hebrew text: Elohim in Genesis 1:1.

    Elohim (God) in the Hebrew text of Genesis 1:1.

    Strong’s Concordance number: 430

    First Bible reference: Gen. 1:1 and over 2300 times
    ’Elohim is the plural of ’Eloah. It places more emphasis on God’s strength, might, and power. It is used as a generic word meaning “god” and applies to pagan gods and goddesses.
    Although it is usually treated as a singular word, it sometimes occurs alongside plural verbs and adjectives. Notice the use of “Us” and “Our” in Genesis 1:26; 3:22; 11:7.

    ’Elohim is the generic name of God, used of the transcendent Creator who dwells outside and above the universe. ’Elohim is the sovereign God, the supernatural One. In contrast, Yahweh is the personal name of God. ’Elohim is often combined with adjectives in compound descriptive names for God.

    ’Elohim is also used of the “judges” who were supposed to represent God so well that they were even called ’Elohim.1

    ’El
    A name of God pictured in the Greek text: God (El) in Genesis 35:1.

    God (El) in the Hebrew text of Genesis 35:1

    Strong’s Concordance number: 410
    Bible references: Gen. 35:1 and about two hundred times.

    Then God said to Jacob, “Go up to Bethel and settle there, and build an altar there to God, who appeared to youwhen you were fleeing from your brother Esau.” (Genesis 35:1, NIV)

    ’El is often found as a name for God in Semitic languages. Again this word points to the power and might of God. Like the word ’Elohim, it occurs in compound names of God.

    The plural ’elim is part of the name God of gods (’El ’elim). The possessive ’Eli means “my God.” Jesus (Yeshua‘) used that word on the cross (it is similar in Aramaic) when He called out “My God, My God, why have you forsaken me” (’Eli, ’Eli, lama sabachthani)...
    ---*---*---
    Fonte per queste informazioni è la webpage : "Names for God".

    Link:
    http://namesforgod.net/elohim/

    Altre informazioni reperite:
    >The word Eloah is the singular (or dual) of Elohim and appears more than 70 times in the Tanakh, primarily in more poetic passages. The root-meaning of the word is unknown.
    It is generally thought that the same divine name is found in Arabic (Ilah as singular "a god", as opposed to Allah meaning "The God" or "God") and in Aramaic (Elah). ...

    Link:
    http://www.hebrew4christians.com/Names_of_G-d/Eloha/eloha.html

    RispondiElimina
  18. Ho letto il breve intervento apparso in "Avvenire" del 12 Agosto scorso : "Attenti a certi avventurosi traduttori della Bibbia" (a pag. 2, rubrica : "a voi la parola"), seguito da una replica ancor più breve... Bene, era giusto suonare il campanello d'allarme ! Comunque adesso sappiamo che "Laniakea" [in lingua hawaiana, significa “immenso Paradiso”] è il suggestivo nome (anche se, ovviamente, non appare nella Sacra Bibbia...) con cui è stato ribattezzato il superammasso di galassie in cui si trova anche la nostra, la Via Lattea. Questa mega struttura cosmica, del diametro di 500 milioni di anni luce, che contiene una massa pari a cento milioni di miliardi di volte quella del Sole, distribuita in centomila galassie ha forse generato una sua mostruosa "intelligenza naturale", tal da originare in noi poveri umani l'idea di Dio ? Non credo al Panteismo, però questo problema derivante dalla presenza del possibile "mostro cosmico" sembra ancora superare le nostre capacità di indagine... Comunque sappiamo che i Metodi Monte Carlo sono un'ampia classe di metodi computazionali basati sul campionamento casuale per ottenere risultati numerici (vedere anche gli studi dell'Ing. Giulio Fanti sulla Sindone e il "metodo Monte Carlo". Vedere anche la relazione [durante il "Workshop on Paduan Scientific Analysis on the Shroud"] del prof. Roberto Basso [Unipd] e del Prof. Fabio Crosilla [Uniud] : "Metodi di Monte Carlo e regressivi per la datazione della Sindone" link: http://www.unipd.it/ilbo/sites/unipd.it.ilbo/files/Giornata%20di%20studi%20sulla%20Sindone%20a%20PD3.pdf ) e dunque prima del lontano giorno del possibile [forse ?] incontro con altre civiltà galattiche [che potrebbe magari cambiare le nostre limitate prospettive] già ora possiamo cercare di usare gli strumenti di indagine statistica (= "Bibbia, traduzioni e Statistica" !)... Insomma : circa la giusta traduzione della Bibbia vorrei poter leggere qualcosa di serio che sappia opportunamente combinare l'Archeologia e la Linguistica con la Statistica (con o senza "metodi Monte Carlo" !). Esempio molto banale : 9000 anni fa, la maggior parte del Sahara non era il deserto ultra-arido come noi lo conosciamo oggi. Grazie alle maggiori precipitazioni era coperto da grandi laghi e savana, che sono state popolate da mandrie di selvaggina. L'aridificazione può aver costretto la maggior parte della popolazione a trasferirsi nella fertile valle del Nilo, che alla fine ha dato origine allo sviluppo delle alte culture dei Regni Faraonici Egiziani... Link: http://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/climatologia/19677-studio-spiega-la-rapida-fine-del-sahara-verde-8000-anni-fa-dettagli.html Penso che la Bibbia sia il risultato di stratificazioni di miti [La tradizione sumerica ci parla del Diluvio Universale. L'Antico Testamento della Bibbia e la tradizione sumerica sembrano muoversi nella stessa direzione... Il signore della terra dei Sumeri era Enki, dio della sapienza e degli oracoli. Enki si mostra il dio più vicino agli uomini... Ma Enki ha il debole per le donne. Ebbe numerosi incesti (del resto come Zeus) con diverse divinità e con le loro figlie: Ninkhursanga, Nirsikil, Nintu, Damgalnunna, Ninkurra...] con basi nella realtà, detto ciò non nego che la Parola di Dio sia espressa nel Sacro Testo.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. Sigmund Freud, era giunto a dissolvere la religione in patologia. E AVEVA RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il fondatore della psicanalisi ha spiegato che la religione è un’ILLUSIONE, dove il credente smarrisce il senso della realtà a vantaggio di FANTASIE psichiche, che diventano delirio collettivo nell’acquiescenza del gruppo. In Psicologia delle masse ed analisi dell’Io (1921), Freud parla di annullamento della personalità cosciente e di rapimento ipnoide degli individui, che pensano per immagini prive di riscontro empirico. Poiché nella religione, la fede è premessa, mezzo e fine, si comprende come i meccanismi d’induzione suggestionale possano essere talmente contagiosi per i credenti, da renderli impermeabili a dubbi e incertezze. “Noi crediamo per fede!” In questo motto si corazza l’automatismo psichico, mentre la singolarità annega nell’omologazione identitaria. Freud ne L’avvenire di un’illusione (1927) scrive: “Prendiamo in considerazione la genesi psichica delle rappresentazioni religiose. Queste, che si presentano come dogmi, non sono precipitati dell’esperienza o risultati finali del pensiero, sono illusioni [...]. Caratteristico dell’illusione è derivare dai desideri umani; per tale aspetto essa si avvicina ai DELIRI psichiatrici [...]. Chiamiamo dunque illusione una credenza, quando nella sua motivazione prevale l’appagamento di desiderio, e prescindiamo perciò dal suo rapporto con la realtà, proprio come l’illusione stessa rinunzia alla propria convalida ” (L’avvenire di un’illusione in Il disagio della civiltà, Boringhieri, Torino, 1971, pp. 170-171). Una diagnosi che disturba ancora oggi. Ma “la psicanalisi è un metodo di ricerca, uno strumento imparziale”(ibidem,p.177). Pertanto, di fronte ai meccanismi di proiezione, rimozione, razionalizzazione, sublimazione del fedele, Freud non può tacere la diagnosi sulle credenze religiose: “un narcotico con cui l’uomo controlla la sua angoscia, ma ottundono il suo cervello”. L’umanità, dovrebbe impegnarsi a liberarsi da questa illusione: usufruirebbe di energie razionali preziosissime per la costruzione della stessa “civiltà”. Ma l’ impresa è ostica, visto che “quando i problemi sono quelli della religione, gli uomini si rendono colpevoli di tutte le possibili insincerità e scorrettezze intellettuali” (ibidem, pp. 172-173). Del resto, lo stesso cardine della fede –nota Freud- non sta proprio nel “credo quia absurdum” teorizzato dai padri della Chiesa? Un’antinomia con cui hanno dovuto fare i conti i teologi di ogni tempo. Questi, sforzandosi di dare una struttura logica ai principi religiosi, si sono però invischiati in una tale ragnatela di contraddizioni e paradossi, che infine sono stati costretti a rifugiarsi nell’alveo della sovrannaturale verità rivelata: “Le prove da essi tramandateci sono contenute in scritti che di per sé comportano tutti i caratteri dell’inattendibilità. Sono pieni di contraddizioni, rielaborati, falsificati; dove ragguagliano su convalide fattuali risultano essi stessi privi di convalida. Non giova gran che affermare [...] che traggono origine dalla rivelazione divina; già di per sé tale affermazione è infatti parte delle dottrine [...] e nessuna proposizione può provare se stessa” (ibidem, p.167) La religione appare quindi, un esercizio filologico su verità supposte, la cui garanzia sarebbe il mistero divino. Il dio rivelato e metabolizzato nel cristianesimo, che Freud storicamente considera la “forma ultima assunta nella civiltà bianca, cristiana” (ibidem, p. 160), è una costruzione del credente, che in nome di dio inibisce ogni dubbio.

    RispondiElimina